Nuove energie a servizio dell’ambiente e del risparmio

Si è svolto venerdì 16 maggio il convegno su “Le nuove soluzioni energetiche al servizio del risparmio. Una scelta eco-sostenibile ed economicamente vantaggiosa” organizzato da Zecca Energia.

Il Tandem® (Thermal and Electrical Machine), prodotto dalla società Asjagen, è un cogeneratore innovativo, 100% italiano, ispirato al più famoso Totem (TOTal Energy Module), la prima macchina al mondo di piccola taglia ideata per soddisfare contemporaneamente esigenze elettriche e termiche.

Il Trinum, della società Innova Energy Solutions Spa, è un sistema cogenerativo che genera contemporaneamente energia elettrica e termica (1 kW di energia elettrica a 230 V AC 50 Hz e 3 kW di energia termica, acqua calda ad uso sanitario e riscaldamento). Entrambi rappresentano un esempio concreto di soluzioni energetiche al servizio del risparmio e del rispetto dell’ambiente. Proprio questi sistemi sono stati al centro del convegno “Le nuove soluzioni energetiche al servizio del risparmio. Una scelta eco-sostenibile ed economicamente vantaggiosa”.

Il dibattito che si è svolto venerdì 16 maggio, presso l’Hotel Sporting Villa Maria di Francavilla al Mare, di fronte ad un numeroso pubblico, è stato introdotto da Gennaro Zecca, direttore generale Odoardo Zecca S.r.l. Spazio poi a Enrico Rotolo, della Odoardo Zecca S.r.l. che ha presentato il tema de “La nuova rivoluzione energetica, novità ed opportunità”, a Gianluca Ragonesi, dell’azienda Asjagen, con approfondimenti su vantaggi ed opportunità della microcogenerazione, e a Tiziano Innamorati, della Innova, che ha introdotto i “Sistemi a concentrazione solare: efficienza e risparmio negli impianti sportivi e alberghieri”.

L’evento è stato patrocinato da Confindustria Chieti, Coni Abruzzo, CNA Abruzzo, Federalberghi Abruzzo, Confartigianato Imprese Chieti, Confcommercio Abruzzo, Federturismo Abruzzo, Costiera dei Trabocchi.
Nel corso del convegno sono stati sottolineati i vantaggi dell’installazione di due sistemi come Tandem® e Trinum. Quest’ultimo a parità di energia elettrica e termica prodotta, impiega una superficie inferiore pari a circa la metà di quella occupata dai tradizionali pannelli fotovoltaici e termici (superficie impegnata di circa 20 m², pari ad una circonferenza di circa 5,00 m. di diametro).
Assimilabile come aspetto e ingombro a una caldaia, Tandem®, invece, è composto da un motore a combustione interna ottimizzato per funzionare a metano, accoppiato ad un alternatore per la produzione dell’energia elettrica; il calore altrimenti disperso dal motore viene recuperato dai gas di scarico, dall’acqua di raffreddamento e dall’olio di lubrificazione, tramite un sistema di scambiatori di calore appositamente progettato e brevettato. Oltre ad essere una scelta eco-sostenibile, il Tandem® è soprattutto una scelta economicamente vantaggiosa: grazie alla durata della macchina, ai costi di manutenzione contenuti e al fatto che il costo del kWh elettrico risulta inferiore a quello acquistato dalla rete. Installando questo sistema è possibile generare contemporaneamente energia elettrica e calore (cogenerazione ad alto rendimento) utilizzando un unico combustibile. Questo si traduce in un significativo risparmio sulla bolletta elettrica nel rispetto totale dell’ambiente. Tandem®, infatti, dimezza le emissioni nocive (CO2 e polveri sottili). Cogenerare significa produrre contestualmente l’energia termica e quella elettrica a spese di un unico combustibile (gas, biomassa, sole, gasolio, ecc). Se un’utenza richiede energia elettrica ed energia termica, anziché installare una caldaia ed acquistare energia elettrica dalla rete, si può pensare di realizzare un ciclo termodinamico per produrre energia elettrica cedendo il calore residuo per soddisfare le esigenze termiche.

Oggi la cogenerazione può essere applicata anche per micro esigenze e piccoli consumi. La capacità di produrre energia (elettrica e termica) in modo molto più efficiente e nello stesso luogo in cui viene consumata, senza dover essere trasportata, rende questi sistemi protagonisti di una vera rivoluzione energetica.

Zecca Energia offrirà queste nuove soluzioni energetiche, a tutta la clientela sensibile alle problematiche dell’efficientamento e del risparmio, soprattutto in Abruzzo, Molise e Marche .

Alla giornata, all’insegna del risparmio energetico, hanno partecipato tutte le associazioni di categoria: dal presidente del Coni Abruzzo Enzo Imbastaro, a Daniele Giangiulli, presidente Confartigianato di Chieti, dal vice presidente di Federturismo e presidente Costiera dei Trabocchi Luciano De Nardellis, a Giammarco Giovannelli, presidente Federalberghi Confcommercio, all’assessore della Provincia di Pescara, Angelo D’Ottavio e al vicepresidente della Giunta Chiodi, Alfredo Castiglione.

Zecca_Asjagen_Innova

microcogeneratore_2

Menu