
Produttori di energia elettrica
Fino agli anni 90 le centrali idroelettriche e termoelettriche della società Odoardo Zecca hanno assicurato l’alimentazione in isola elettrica nel comune di Ortona e nella frazione Sant’Apollinare del Comune di San Vito Chietino. Nel 2003 il funzionamento di una centrale di Zecca Energia preservò Ortona dal black out nazionale. Oggi in qualità di produttore Zecca Energia è direttamente impegnata nella produzione di energia elettrica sia da fonte convenzionale che da fonte rinnovabile. Conduciamo e manteniamo direttamente sia gli impianti di produzione di proprietà che quelli di terzi raggiungendo, nel 2012, una potenza elettrica gestita di oltre 104 Mw. Le dimensioni delle centrali di proprietà sono sempre determinate nell’ottica dello sviluppo sostenibile, valorizzando le risorse locali, agendo sul territorio ma a beneficio del territorio stesso, nel rispetto dell’ambiente e dei suoi abitanti.
Potenza Elettrica Gestita
| Il mondo dell’energia racchiude una pluralità di discipline in continuo divenire.
I diversi vettori energetici, le complessità impiantistiche, la molteplicità delle normative tecniche e procedurali, impongono una competenza ingegneristica variegata. Spesso un intervento per quanto sia tecnicamente semplice e consolidato, comporta il possesso di nozioni meccaniche, elettriche, termiche, ambientali. All’interno del nostro management ci sono rappresentate tutte le specialità ingegnerestiche applicabili al mondo dell’energia.
L’attività di produzione di energia elettrica da fonte convenzionale è svolta in maniera sostenibile, usando la produzione da fonte convenzionale per la copertura dei picchi di assorbimento non copribili con energia rinnovabile che, per definizione, non è programmabile. Le nostre attività di progettazione includono: