INTERVENTO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO NELLA CENTRALE DI TAMARETE

Settimane importanti dell’anno per la divisione OMC Impianti (Operation, Maintenance e Construction Impianti) della Odoardo Zecca srl, nell’ambito della gestione centrali termoelettriche.

I tecnici Zecca sono stati impegnati nella settimana n.43 nelle attività di manutenzione delle camere filtri delle due turbine a gas General Electric LM6000PD della Centrale Turbogas a ciclo combinato Tamarete Energia di Ortona. Ogni camera filtri di ciascun turbogas, ubicata ad un’altezza di circa 7 metri dal suolo, contiene 160 unità prefiltranti ed altrettante cartucce filtranti assolute ad alta efficienza.

Le turbine a gas, come tutte le macchine rotanti, sono soggette a diversi fattori atmosferici come nebbia, ghiaccio, polveri, sabbia, contaminanti oleosi, ceneri, salsedine, inquinanti industriali e un buon sistema filtrante aiuta i macchinari a superare queste sfide migliorando l’efficientamento energetico.

La pulizia delle camere, la sostituzione completa dei filtri e della soluzione ingegneristica di supporto degli stessi rispetto alla configurazione originaria, permetterà alla centrale “Tamarete” di Ortona massima durata, costi di esercizio e di manutenzione più contenuti e maggiore efficienza energetica.

L’attività è stata caratterizzata, così come tutte le attività manutentive su impianti di Power Generation, dai ridottissimi tempi a disposizione al fine di minimizzare l’indisponibilità sul mercato elettrico delle due turbine.

manutenzione_filtri_centrale_tamarete

Anche la settimana n.44 ha visto la divisione impegnata in un’altra fermata manutentiva, nell’ambito della gestione servizi energetici, programmata per far fronte a situazioni di guasti incipienti.

I tecnici della Odoardo Zecca hanno dovuto sostituire n.2 valvole pneumatiche sulla linea gas di una turbina, sostituire un attuatore idraulico di una IGV (Inlet Guide Valve) di concerto con i tecnici General Electric, sostituire n.3 isolatori di media tensione su un trasformatore di potenza da 57 MVA assieme ai tecnici della Tamini, casa costruttrice dell’apparecchiatura ed infine manutenzionare n.3 valvole motorizzate sulla linea vapore 60 bar, supportando i tecnici specializzati della AIM Service.

Grazie all’impegno ed alla dedizione dei tecnici coinvolti, anche queste attività si sono svolte con esito positivo e rispettando i tempi di fermata preventivamente concordati con Tamarete Energia. Un buon risultato in breve tempo.

valvole_pneumatiche-Centrale Tamarete

Menu