RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA: UN IMPIANTO D’AVANGUARDIA REALIZZATO A PESCARA DA ZECCA ENERGIA

La divisione “Green Solutions” della Odoardo Zecca srl ha appena ultimato la riqualificazione energetica degli impianti tecnologici di una villa unifamiliare a Pescara. 

Grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 6 kW, dotato di sistema di accumulo e da un sistema ibrido Riello, composto da una pompa di calore, un pannello solare termico e una caldaia a condensazione, l’abitazione riuscirà ad ottenere un elevato e consistente risparmio energetico. 

Attraverso la sovrapproduzione di energia solare delle ore centrali della giornata, il sistema di accumulo TESLA Powerwall da 6,4 kWh. permetterà di immagazzinarne un quantitativo di energia tale da poter esser poi utilizzato nelle ore serali, ottimizzando così l’autoconsumo dell’impianto.

L’intervento di riqualificazione energetica è stato completato attraverso la sostituzione dell’impianto termico con il sistema della Riello Domus Hybrid. Questo sistema è nato dalla perfetta sinergia tra tecnologia, affidabilità e riduzione dei consumi. La caratteristica principale è l’integrazione di diverse fonti energetiche, che Domus Hybrid può gestire ed ottimizzare attraverso il controllo di macchina: gruppo di combustione a condensazione, pompa di calore idronica e solare termico. L’intelligenza del sistema ibrido gestisce nella maniera più efficiente le diverse sorgenti di calore a disposizione.

Per la maggior parte della stagione fredda le temperature esterne risultano idonee all’utilizzo della pompa di calore. Ed in concomitanza della discesa delle temperature, la pompa di calore verrà sfruttata esclusivamente nelle fasce orarie più calde, mentre nelle restanti il fabbisogno termico verrà soddisfatto dalla caldaia.

Molteplici anche i benefici fiscali, in quanto il committente beneficerà della detrazione fiscale per ristrutturazione edilizia e degli incentivi erogati grazie al Conto Termico 2.0.

 

Menu