Riqualificazione Centrale Aria Compressa – Cliente: multinazionale con sede ad Atessa (CH)

Riqualificazione Centrale Aria Compressa – Atessa (CH) – Abruzzo

A seguito di un audit specifico della centrale di aria compressa del Cliente, il Gruppo Zecca ha effettuato un’importante intervento di riqualificazione della sala compressori attraverso l’installazione di un nuovo compressore a giri variabili e di un nuovo essiccatore della Ingersoll Rand.

L’audit energetico, eseguito attraverso l’installazione di misuratori di portata e datalogger di energia elettrica, ha evidenziato continui cicli di vuoto/carico ed ha permesso di ottimizzare la scelta del nuovo layout di impianto.

L’analisi della modalità di funzionamento del compressore ha suggerito la scelta di un compressore a giri variabili, tecnologia atta ad ottimizzare, energeticamente ed elettricamente, i continui attacca/stacca del motore attuale. Al fine di raggiungere un significativo risparmio energetico si è proceduto all’installazione di un  compressore rotativo a vite Ingersoll Rand a velocità variabile tipo NIRVANA modello R75n.

L’avanzata tecnologia utilizzata fa sì che tale motore sviluppi un flusso magnetico tre volte maggiore di quello prodotto da un tradizionale motore ad induzione, sebbene abbia una dimensione di tre volte inferiore. Il rotore del motore elettrico e direttamente calettato sull’estensione dell’albero della vite “maschio”, non è per cui supportato da cuscinetti, non necessita quindi di quegli interventi di ingrassaggio e manutenzione che aumentano complessivamente il fermo macchina.

Il compressore è dotato di un minor numero di organi rotanti rispetto agli altri compressori della sua categoria.

  • Il motore HPM® che aziona il compressore Nirvana assicura un grado di affidabilità senza confronti.
  • Il motore HPM® non presenta cuscinetti e, poiché aziona direttamente il compressore, non pulegge, cinghie, giunti o guarnizioni di tenuta per l’albero del motore soggetti ad usura, trafilamenti o sostituzione.
  • Il motore non è dotato di organi che potrebbero disallinearsi.
  • I gruppi pompanti Ingersoll Rand, affidabili e ampiamente collaudati, minimizzano al massimo la necessità di sottoporre a manutenzione il compressore Nirvana.

La riduzione di consumo specifico ha determinato un risparmio annuo di  6.274 €/anno.

L’installazione è stata completata con un nuovo essiccatore frigorifero Ingersoll Rand D2520IN-A, un Sistema di recupero dell’energia (ERS) Energy
Recovery System per compressore R75n e di un separatore acqua/olio.

Per ulteriori informazioni sui compressori d’aria della Serie R di prossima generazione di Ingersoll Rand chiamare ODOARDO ZECCA srl – WWW.ZECCAENERGIA.it il nostro ufficio commerciale di zona al numero telefonico 085 906 4062 o scrivendo a:  gabriele.dicredico@zeccaonline.it

Sito: Ingersoll Rand

[Best_Wordpress_Gallery id=”28″ gal_title=”Sala Compressori – Atessa 1″]
Menu