EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELL’IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE DEL PALAZZETTO DELLO SPORT DI ORTONA – ABRUZZO

Efficientamento impianto di illuminazione con tecnologia LED

Ultimato il progetto di efficientamento energetico eseguito presso il palazzetto dello sport del comune di Ortona. L’intervento è stato effettuato sull’ intero impianto di illuminazione della struttura presso cui erano in funzione 32 corpi illuminanti tradizionali a ioduri metallici con una potenza complessiva installata di circa 32.000 W.

Lo studio illuminotecnico ha portato ad una razionalizzazione dell’intero impianto, riducendone sia il numero che la potenza complessiva per un totale di circa 21.200 W installati e con un risparmio complessivo che si attesta a circa 11.000 W, garantendo un miglioramento dell’illuminazione anche sul piano di gioco.
Questo traguardo è stato raggiunto attraverso l’utilizzo di corpi illuminanti a LED, ad elevato flusso luminoso, che assicurano i corretti valori di illuminamento anche per altezze di installazione superiori ai dieci metri.
A corredo dell’impianto è stato installato un sistema di regolazione che permette la modulazione continua del flusso luminoso dal 10 al 100% dell’impianto. Tale accorgimento permetterà un’ulteriore riduzione dei consumi durante l’utilizzo parziale della struttura, in particolare durante gli allenamenti e in tutte quelle occasioni in cui non è necessario esercire l’impianto a piena potenza.
Considerando un numero annuo di ore di funzionamento di circa 4000 ore, tale sistema permetterà una riduzione annua dei consumi di circa 44.000 kWh con un saving economico superiore ai 7.000 euro/anno.

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”17″ gal_title=”Led Palazzetto Sport – Ortona”]
Menu