A scuola con il “Trinum” installato da Zecca Energia

A scuola con il “Trinum”
Quattro scuole della Provincia di Pescara hanno scelto l’istallazione del “Trinum”; un sistema solare termodinamico cogenerativo a concentrazione ed inseguimento. L’installazione è stata commissionata dalla Provincia di Pescara e finanziata mediante risorse di cui al POR FESR della Regione Abruzzo – ASSE Il “Energia” – Attività II.1.1.

Quattro scuole per un totale di 8 macchine così ripartite:

  • n° 3 Trinum sono stati installati presso il convitto “Cuppari Cepagatti (Pe);
  • n° 2 Trinum presso l’istituto d’arte “Bellisario” in via L. Einaudi, 2 a Pescara;
  • n° 2 Trinum presso l’ I.T.C. “Alessandrini” a Montesilvano (Pe);
  • n° 1 Trinum presso il liceo scientifico “A. Savoia” a Popoli (Pe)
    Ciascun “Trinum” è un sistema solare termodinamico cogenerativo a concentrazione ed inseguimento, capace di produce contemporaneamente 1kW di energia elettrica a 230 V AC 50 Hz e 3 kW di energia termica (acqua calda ad uso sanitario e riscaldamento).

trinum-Montesilvano

Ideato e realizzato dalla Innova Energy Solutions Spa, è composto da un disco parabolico specchiato, che insegue il sole biassialmente (azimut ed altezza solare) e ne focalizza i raggi sulla testa di un motore Stirling free piston di piccola taglia, prodotto dalla Microgen Engine Corporation.
Il calore sviluppato dai raggi solari così concentrati sul motore Stirling viene trasformato in energia termica ed elettrica.
L’efficienza globale di conversione dell’energia solare (DNI 725 W/m²) in energia termica ed elettrica è del 55,2% con il 13,8% di rendimento elettrico e il 41,4% di rendimento termico.
Il personale della Odoardo Zecca srl, ha curato l’installazione e l’integrazione con l’esistente impianto termico ed elettrico.

Menu