11 Milioni di euro per il sostegno regionale alle imprese operanti nel settore del turismo in Abruzzo

Programma di Attuazione 2018: “Interventi di sostegno alle imprese turistiche”, relativo alle misure previste dal nuovo bando della L.R. n. 77 del 2000.

La Regione Abruzzo ha avviato un programma di sostegno il cui obiettivo è quello di sostenere e agevolare gli investimenti, effettuati da imprese operanti nel settore turistico, finalizzati al raggiungimento di elevati standard di qualità delle strutture ricettive, sotto l’aspetto della riduzione del rischio sismico, della sostenibilità ambientale, dell’accessibilità per i turisti con disabilità motorie e sensoriali e del riutilizzo del patrimonio edilizio esistente.

Il bando prevede un finanziamento a fondo perduto in regime de minimis. L’intensità di aiuti concedibile è stabilita nella misura massima del 60% dell’investimento ammissibile (che non può essere al di sotto dei 50 mila euro) e, comunque non superiore a 150 mila euro.

Tra gli interventi ammissibili per la richiesta di finanziamenti vi sono le spese sostenute per l’acquisto di impianti tecnologici mirati alla riduzione di consumi di acqua potabile, energia primaria ed efficientamento energetico. Gli interventi, al fine del riconoscimento delle spese, dovranno essere supportati da attestazione di prestazione energetico (A.P.E.).

I destinatari degli interventi sono gli alberghi con almeno 7 camere, le residenze turistiche alberghiere con almeno 7 unità abitative, gli alberghi diffusi, i campeggi e i villaggi turistici, le case per ferie, le residenze di campagna (come definite dalla legge regionale 75 del 1995), gli ostelli della gioventù, i rifugi montani ed escursionistici, gli stabilimenti balneari.

Inoltre sono ammissibili anche i costi sostenuti per progettazione, studi e direzioni lavori.

Le domande di finanziamento possono essere trasmesse fino a sabato 16 febbraio 2019.

La struttura tecnico commerciale di Zecca Energia è in grado di supportare tutte le aziende nella fase di richiesta fondi e di realizzazione degli interventi nella formula del servizio “chiavi in mano”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 085 906 4062.

Menu